Search results for "aiuti di Stato"
showing 10 items of 10 documents
Agevolazioni su imposte ambientali ed aiuti di Stato
2009
Il modo in cui il rapporto tra aiuti di Stato ed imposizione fiscale acquista una particolare connotazione se riferito alla tutela ambientale.
Aiuti di Stato (Diritto Tributario)
2014
Il divieto di aiuti di Stato e le misure di fiscalità di vantaggio nel quadro della politica regionale dell’Unione Europea e degli Stati membri
2005
Gli aiuti regionali, nell'ambito dell'autonomia finanziaria e tributaria riconosciuta alle regioni, al fine del'applicazione del criterio di selettività, devono essere considerati non con riferimento al sistema tributario nazionale, bensì tenendo conto del regime giuridico attuato in ambito territoriale. La giurisprudenza della Corte di Giustizia riconosce, con recenti arresti, questo importante principio.
La giurisprudenza della Corte di Giustizia senza ripensamenti continua ad occuparsi del tema delle agevolazioni fiscali correlate al riordino del sis…
2006
Lo Stato italiano ha introdotto agevolazioni a favore del settore creditizio ritenute dalla giurisprudenza della Corte di giustizia incompatibili con Il divieto di aiuti di Stato. Quella delle agevolazioni a favore delle fondazioni bancarie costituisce una vicenda emblematica per determinare il confine tra attività economica e attività privadi scopo di lucro.
Il divieto di aiuti di Stato e le agevolazioni fiscali nella Regione Siciliana
2005
IL RAPPORTO “PARTICOLARE” TRA GLI AIUTI DI STATO E IL GIUDICATO
2018
Con le due sentenze “gemelle” dello scorso 11 luglio (cause T-185/15 e T-186/15), il Tribunale ritorna sul rapporto tra gli aiuti di Stato e il valore del giudicato nazionale. Data la particolarità della materia, non può sfuggire come il Giudice europeo (punti 176 e seguenti) si sia posto sulla stessa linea della Corte di giustizia nella sentenza Lucchini (causa C-119/05 del 18 luglio 2007), anche per quel che concerne il c.d. superamento del giudicato. Infatti, fin da detta sentenza, ma anche con le successive pronunce che di volta in volta hanno rispettato o disapplicato l’art. 2909 cod. civ. (cfr. Corte di giustizia, 10 giugno 2014, causa C-213/13, Pizzarotti) , la Corte ha sempre sottol…
I giudici nazionali e le nuove frontiere comunitarie in tema di aiuti di Stato (in margine a Tribunale di Cuneo, ordinanza del 18 febbraio 2011)
2011
Nota a sentenza, Tribunale di Cuneo, ordinanza 18 febbraio 2011
Gli aiuti di Stato e la crisi finanziaria nel Diritto dell’Unione Europea
2014
La dimensione economica dello sport nelle politiche dell'UE: diritto antitrust e diritti televisivi
2015
Come è noto, gli avvenimenti sportivi sono commercializzati su una pluralità di mercati ed è sotto questo aspetto che possono costituire attività economica. Lo sport, dunque, può rientrare nell’art. 107 TFUE, nel senso che i divieti e i limiti ivi previsti si applicano anche agli aiuti pubblici aventi per destinatari le società sportive, come è dimostrato dalle procedure di infrazione aperte di recente dalla Commissione. Tuttavia, l'aiuto di Stato per piccoli club amatoriali o società no profit è sempre ammesso, così come è generalmente ammesso1 l'aiuto per infrastrutture sportive con un bacino d'utenza puramente locale. Anzi la Commissione “capisce l'importanza dei aiuti pubblici allo spor…
Fallibilità o meno delle società in house tra diritto privato e diritto pubblico, garanzia statale dei debiti degli enti pubblici (CEDU) e divieto di…
2014
L'articolo affronta la complessa tematica della disciplina giuridica applicabile alle società in house, specie sotto il profilo della assoggettabilità a fallimento,in un quadro più ampio che coinvolge un inedito intreccio tra CEDU e diritto UE.